Ortodonzia invisibile

ortodonzia invisibile dental health

L’ortodonzia invisibile è un trattamento altamente estetico, che permette di ottenere un sorriso perfetto senza fastidi o disagi.

Molte persone, specialmente in età adulta, sono restie a correggere gli inestetismi del proprio sorriso a causa del disagio estetico che l’apparecchio fisso comporta, ma con l’apparecchio invisibile si potrà evitare ogni disagio.

L’ortodonzia, negli ultimi anni, ha attraversato un profondo cambiamento, proprio per andare in contro a queste nuove esigenze. 

Infatti, con l’apparecchio invisibile è finalmente possibile avere denti dritti senza vergognarsi di sorridere in pubblico per l’imbarazzo provocato dall’utilizzo dell’apparecchio. Nessuno noterà l’apparecchio sui tuoi denti e anche tu dimenticherai di averlo.

  • Aligner invisibili e impercettibili
  • Confortevoli in bocca
  • Riallinea il sorriso senza disagi

Apparecchio trasparente: come è composto?

Com’è fatto un apparecchio trasparente? Si tratta di una mascherina mobile trasparente, priva di fili o attacchi metallici, comoda e rimovibile, modellata sulle impronte dentarie del paziente, in grado di allineare progressivamente i denti. In pratica, il risultato ottenuto è il medesimo di quello che si avrebbe con l’applicazione dell’apparecchio fisso, ma senza disagi. 

L’apparecchio mobile, a differenza di quello fisso, non irrita i tessuti gengivali perché costituito da pura resina trasparente. Inoltre, il materiale molto leggero e sottile permette di non ostacolare la pronuncia mentre si parla.

Quando ricorrere all’apparecchio invisibile?

La comodità dell’apparecchio invisibile non deve lasciarci dubitare della sua funzionalità. Come l’apparecchio fisso, le mascherine sono in grado di risolvere diversi problemi di allineamento:affollamento dentale, diastemi (denti spaziati), il morso crociato, il morso profondo, aperto o inverso ma va anche a risolvere i problemi che possono insorgere dopo la rimozione di un apparecchio fisso, come gli spostamenti dentali. 

In base al tipo di problema che si vuole andare a risolvere cambia anche la durata del trattamento. Generalmente, l’applicazione varia dai 6 ai 24 mesi in base al paziente e alla problematica.

Un sorriso bello e sano? Scopri come ritrovarlo con i nostri trattamenti ortodontici!

I vantaggi di scegliere le mascherine trasparenti

I vantaggi derivanti dall’utilizzo delle mascherine, o aligner trasparenti, sono molteplici, ma il primo tra tutti riguarda l’estetica. L’apparecchio trasparente, infatti, è difficilmente visibile dalle altre persone che ci stanno intorno. In questo modo il trattamento non comprometterà la quotidianità in alcun modo.

In secondo luogo, le mascherine invisibili sono più confortevoli dell’apparecchio fisso perché, come abbiamo già detto, non provoca abrasioni all’interno del cavo orale.

Inoltre, risulta più comoda in quanto è possibile rimuoverla e rimetterla a seconda delle esigenze: durante i pasti o l’igiene orale.

L’apparecchio trasparente inoltre è molto efficace perché essendo personalizzato sulla base delle esigenze del paziente si adatta al suo viso e al suo sorriso.

Il dentista definirà il piano di trattamento e sarà in grado di monitorare i miglioramenti ottenuti.

Inoltre, le mascherine trasparenti sono versatili, perché possono essere applicate a tutte le età a seconda del problema che occorre risolvere.

Infine, un altro vantaggio riguarda anche il costo dell’apparecchio trasparente, che generalmente è inferiore rispetto a quello dell’apparecchio fisso, in quanto la durata del trattamento solitamente è più breve. Anche se tutto dipende, come sempre, dal tipo di inestetismo che si deve correggere.

Consigli utili

It should be noted that in order to obtain good results, it is necessary to follow the advice of the dentist and above all to be constant with the application of the appliance. The transparent mask must in fact be worn for 22 hours a day so that the treatment gives the desired results. In fact, it should only be removed to eat and to brush your teeth.

Speaking of oral hygiene, we remind you that to avoid infections it is essential to keep the invisible mask clean. After all, cleaning the appliance correctly is extremely easy: just brush the mask with a good toothbrush, toothpaste and neutral soap after each removal. 

Our orthodontists are available to answer all questions and to identify the most suitable treatment plan for your needs. [/ vc_column_text]

[/ vc_column] [/ vc_row]