Implantologia zigomatica

implantologia zigomatica dental health

Gli impianti dentali rappresentano un’ottima soluzione per migliorare l’aspetto del proprio sorriso in mancanza di uno o più elementi dentali. Ma cosa succede quando si ha una grave insufficienza ossea, tale per cui è impossibile procedere con gli impianti tradizionali?

In questi casi occorre ricorrere a un altro tipo di implantologia dentale: l’implantologia zigomatica.

Quando un paziente, per svariate ragioni, possiede una quantità o una qualità della struttura ossea non idonea ad accogliere un impianto ma non vuole rinunciare ad avere i denti fissi, è possibile ricorrere agli impianti zigomatici. Di che cosa si tratta? 

L’implantologia zigomatica rappresenta una tecnica innovativa che sfrutta le ossa zigomatiche, da cui prende il nome, per fissare l’impianto.

Gli impianti dentali zigomatici possono essere a carico immediato. In questo modo dunque si garantisce ai pazienti già dopo poche ore dall’intervento una dentatura (provvisoria) con la quale poter masticare e sorridere in totale tranquillità.

  • Eseguibile anche in caso di poco osso
  • Mini-invasiva
  • Senza lunghe attese e in totale relax

A chi sono rivolti gli impianti zigomatici?

L’implantologia zigomatica è la soluzione per tutti coloro che, a seguito di particolari eventi, non possiedono una struttura ossea adeguata e quindi non possono ricorrere agli impianti dentali tradizionali.

Le cause per cui un paziente può non avere una consistenza ossea idonea sono diverse. Ad esempio, aver trascorso diverso tempo senza denti o dentiera comporta un’atrofia dell’osso mascellare tale per cui i tessuti vengono riassorbiti e non sono più in grado di ospitare un impianto. 

Questo tipo di impianti sono adatti anche per chi soffre di parodontite avanzata o per chi ha una grave carenza ossea causata dell’età avanzata o da problemi fisiologici o traumatologici. 

Perché scegliere gli impianti zigomatici?

Gli impianti dentali vengono ancorati all’osso mascellare andando a sostituire artificialmente la radice dei denti mancanti. Ma a volte non è possibile utilizzare questa tipologia di impianti, in quanto il paziente non possiede una struttura ossea sufficiente. 

In questi casi si può intervenire in diversi modi, ma la soluzione migliore è quella di scegliere l’implantologia zigomatica. Perché? 

Gli impianti zigomatici sono preferibili, ad esempio, ad un innesto osseo: una tecnica che prevede l’incremento dell’osso mancante tramite il trapianto di tessuto osseo sintetico che viene prelevato dal paziente stesso (dalla mandibola oppure al di fuori del cavo orale) oppure proviene dall’esterno (osso di bovino deproteinizzato). 

Chiaramente va da sé che un intervento di questo tipo comporta tempistiche di guarigione molto più lunghe rispetto a quelle previste per l’implantologia zigomatica. Come abbiamo detto, gli impianti zigomatici vengono inseriti solitamente il giorno stesso dell’operazione chirurgica. La protesi provvisoria verrà successivamente sostituita con i denti definitivi non appena i tessuti gengivali intorno all’impianto saranno guariti e cicatrizzati.
L’implantologia zigomatica, laddove eseguibile, è anche preferibile rispetto alla classica dentiera in quanto assicura denti stabili e fissi, evitando l’utilizzo di eventuali protesi mobili scomode e traballanti durante la masticazione, e assicura una soluzione duratura nel tempo.

Affidati a noi, ti faremo tornare a sorridere e a masticare come un tempo anche nei casi più complessi!

Come si svolge l’intervento di implantologia zigomatica?

Prima di procedere chirurgicamente è necessario pianificare l’intervento.

Per stabilire correttamente l’entità dell’insufficienza ossea, infatti, è necessario fare fare una visita approfondita e degli esami strumentali.

Nella fase preliminare il paziente verrà sottoposto ad alcuni esami specifici, tra cui la TAC se necessaria, in grado di fornire le informazioni cliniche necessarie per definire il modo di intervenire più indicato.

Tramite TAC sarà possibile individuare i punti esatti delle arcate dentali in cui fissare l’impianto, assicurando la buona riuscita dell’intervento.

Implantologia zigomatica: prezzi

Stabilire a priori i prezzi dell’implantologia zigomatica, senza prima aver effettuato una visita nel nostro studio dentistico, non è possibile in quanto bisogna valutare molteplici fattori. 

In fact, each patient needs a personalized treatment plan designed according to their needs and we are here to define the most suitable treatment plan for each one.

You don’t need to go abroad to look for the most advantageous offers, our office in Grosseto is available to meet every need of your patients.

Thanks to the professionalism of our experts and the quality of the materials we use, we will satisfy your desire to regain a splendid smile.

Don’t give up smiling even if you have little bone, book a visit! [/ vc_column_text]

[/ vc_column] [/ vc_row]