Ortodonzia infantile

La cura dentali per i bambini sotto i 10 anni.

SOMMARIO

Cos’è l’ortodonzia infantile o per bambini?

Durante i primi 10 anni di vita i bambini perdono i denti da latte e vengono sostituiti dai denti permanenti ed è proprio in questi anni che correggere denti e ossa della bocca che sono posizionati in modo non corretto ha un efficacia maggiore dovuta allo sviluppo osseo ancora in atto.

A cosa serve?

In questo momento della loro vita, l’infanzia, è più facile individuare e quindi correggere problemi alle ossa e all’allineamento dei denti che potrebbero influire sulla masticazione e che in età adulta diventano difficilmente risolvibili.

Infatti, trascorsa l’infanzia, le strutture del volto potranno essere modificate solamente tramite chirurgia ortognatica.

Tra i problemi più diffusi abbiamo:

  • Denti disallineati.
  • Differenza (o disarmonia) tra la crescita delle ossa della mandibola e quelle della mascella che porta ad una scorretta chiusura delle arcate dentali.

La principali cause di questi problemi sono:

  • Traumi fisici subiti.
  • Fattori genetici.
  • Abitudini sbagliate come scorretta deglutizione o prolungato uso del ciuccio/dito.

Come funziona?

Tutto inizia con una prima visita dove si decide come affrontare o prevenire un problema.
Dopo la diagnosi completa che comprende radiografie e fotografie interne ed extraorali si inizia il processo di allineamento e unione degli spazi tra i denti attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi, mobili o ritentori.
Dopo un lungo periodo di tempo si può procedere alla rimozione degli apparecchi e avere finalmente denti esteticamente perfetti.

Contattaci

Dental Health di Fieri Dimitri C. Sas
P.IVA 01256040534
PEC admin@pec.dental-health.it
Via del Fattorone, 1 - 58033 Castel del Piano (GR)
menu