Durante i primi 10 anni di vita i bambini perdono i denti da latte e vengono sostituiti dai denti permanenti ed è proprio in questi anni che correggere denti e ossa della bocca che sono posizionati in modo non corretto ha un efficacia maggiore dovuta allo sviluppo osseo ancora in atto.
In questo momento della loro vita, l’infanzia, è più facile individuare e quindi correggere problemi alle ossa e all’allineamento dei denti che potrebbero influire sulla masticazione e che in età adulta diventano difficilmente risolvibili.
Infatti, trascorsa l’infanzia, le strutture del volto potranno essere modificate solamente tramite chirurgia ortognatica.
Tra i problemi più diffusi abbiamo:
La principali cause di questi problemi sono:
Tutto inizia con una prima visita dove si decide come affrontare o prevenire un problema.
Dopo la diagnosi completa che comprende radiografie e fotografie interne ed extraorali si inizia il processo di allineamento e unione degli spazi tra i denti attraverso l’utilizzo di apparecchi ortodontici fissi, mobili o ritentori.
Dopo un lungo periodo di tempo si può procedere alla rimozione degli apparecchi e avere finalmente denti esteticamente perfetti.